Servizio Filtraggio Web con Parental Control
Interfibra mette a disposizione dei propri Clienti privati il servizio di Fitraggio Web con Parental Control.
Così come richiesto dalla normativa AGCOM sui “sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio” il servizio permette di proteggere i minori di 18 anni dalla visualizzazione di contenuti potenzialmente pericolosi e inappropriati durante la navigazione su internet.
Ma Interfibra ha deciso di andare oltre a quanto strettamente richiesto da AGCOM offrendo non solo le categorie di blocco relative ai minori di 18 anni ma anche tutte le categorie di cybersecurity per filtrare i siti che potrebbero contenere malware o altri pericoli per la sicurezza del computer o del dispositivo utilizzato.
Grazie al nostro servizio Filtraggio Web è possibile bloccare l’accesso ai siti classificati come siti malevoli: vengono inibiti siti web compromessi, con virus o sistemi per catturare password riservate dei navigatori.
L’elenco completo delle macro categorie dei filtri a disposizioni è il seguente:
-sesso e pornografia
-giochi d’azzardo
-armi
-violenza, odio e discriminazione
-droghe e informazioni pericolose alla salute
-anonymizer
-malware, phishing e spam
Per semplicità di attivazione tutte queste categorie sono raggruppate nel profilo denominato “Family”
Il profilo “Security” comprende solo le categorie legate alla sicurezza dei sistemi.
Il profilo “Personalizzato” permette infine di selezionare la combinazione di categorie che più si adatta alle proprie esigenze.
Il servizio è completamente gratuito e la procedura di attivazione è semplicissima, è sufficiente collegarsi al portale utente e attivare il profilo di filtraggio desiderato. Le credenziali di accesso sono create all’attivazione del contratto, e in ogni caso sono richiedibili attraverso il servizio clienti.
Il servizio è disponibile su tutte le linee intestate a privati e l’attivazione è una scelta lasciata al cliente, con due soli click il servizio diventa attivo in pochi minuti senza dover installare software aggiuntivi o effettuare complicati settaggi.
Se la connessione è intestata ad un minore, la sua linea viene automaticamente protetta dal profilo “Family” sin dalla sua attivazione.
Il sistema di filtraggio Parental Control è alimentato da un evoluto sistema di Intelligenza Artificiale che si preoccupa continuamente di aggiornare la classificazione dei siti web visibili in rete.
Il sistema di filtraggio WEB opera a livello DNS, i server DNS effettuano una verifica del sito web richiesto dal browser dell’utente applicando i filtri in base alle categorie scelte in fase di attivazione del servizio.
Nel caso di modem-router fornito da Interfibra la corretta configurazione per l’utilizzo dei server DNS è automaticamente applicata, nessuna azione aggiuntiva è richiesta. Nel caso invece di scelta di modem libero, la corretta configurazione dei server DNS sul proprio router è a carico del cliente.
Questi sono gli indirizzi dei server DNS da impostare:
185.100.34.117 – DNS primario
185.100.34.118 – DNS secondario
Riferimenti normativi sulla delibera DNS Parental Control dell’AGCOM
Articolo 7-bis del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28 in materia di “sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio”